di Lorenzo Parolin[L8/776]
Che differenza c’è tra un grosso diamante infangato e dei coproliti impreziositi da numerose piccole gemme? A prima vista nessuna, perché l’aspetto esteriore è simile; ma se togli lo sporco lo capisci subito. Lo stesso può dirsi delle grandi religioni: le numerose impurità che le caratterizzano le fanno sembrare un po’ tutte uguali; ma poiché, per sua natura, la Verità non può che essere una sola, la religione Vera deve essere al momento molto inzaccherata e tutte le altre devono essere delle belle imposture , cioè porcherie impreziosite con particolari di pregio per attirare l’interesse di molti ingenui, e confonderli. L’ispiratore delle false religioni le ha infarcite di cose buone per renderle accettabili/attraenti, ed ha ben infangato quella vera per distrarre da essa l’attenzione. Solo un approfondito lavoro di purificazione farà emergere la Verità. La religione Vera risulterà essere di origine divina (rivelata da Dio stesso) mentre si capirà che le altre sono opera del Maligno. Come! Il demonio può fare delle rivelazioni? Può cioè comunicare delle verità parziali anticipando Dio? Sì, egli è in grado di scimmiottare il divino quasi alla perfezione. Può seminare senza fatica un mix di zizzania e di grano buono. E può pure compiere prodigi. Le rivelazioni di Dio, invece, possono contenere solo frammenti di Verità. Occorre pertanto analizzare nei particolari tutte le rivelazioni. È nei dettagli che il demonio tradisce la sua presenza.
Perché Dio è così lento a rivelarsi? E perché le sue soffiate vengono osteggiate così a lungo prima di essere riconosciute di natura divina? Non lo sappiamo! Possiamo solo formulare delle ipotesi. Forse perché gli uomini non sono preparati ad accogliere troppe novità in tempi brevi, o forse perché le soffiate troppo efficaci potrebbero essere non conformi alle regole del gioco in atto tra il Creatore e il Maligno. Non sarebbe da Dio vincere barando! (L8/768)
Allo stato attuale le religioni andrebbero tutte purificate a fondo. In quella Vera affiorerà il grande diamante; di quelle false, invece, rimarrà comunque una manciata di perle. Il male, ispirando molte religioni, contava di mettere in difficoltà l’Eterno, ma Dio è paziente e si serve anche delle religioni false per arricchire e purificare quella Vera. Se cerchi la Verità, non devi aver paura di scoprirla in una religione che non è la tua! Non lasciarti però attrarre dagli specchietti luccicanti!
Se affermiamo che solo Gesù Cristo è stato ispirato e sostenuto da Dio, chi avrà ispirato i Veda, Budda, Maometto, il Marxismo, la Massoneria ecc.? Non c’è dubbio, devono essere delle scimmiottature della Verità, ossia verità parziali infarcite di errori seminati dall’astuto Satana per confondere e disorientare l’umanità. E come valutare il femminismo, il laicismo, il consumismo e il progressismo? Credo che il Maligno si stia servendo di questi movimenti per demolire il Cristianesimo, visto che proprio il Cristianesimo sarà la causa del suo tracollo finale. Egli infatti è quell’animale ferito a morte dalla risurrezione di Cristo che, sentendo la sua fine avvicinarsi, si agita scompostamente e dà vigorosi colpi di coda. Occorre dunque pazientare e vigilare, ed estrarre ciò che di buono c’è in ogni fede religiosa, in ogni movimento politico e in ogni filosofia di vita. (L8/759)
[rif. www.lorenzoparolin.it L8/776]